Perché scegliere un orologio con il cinturino in pelle?
Fin dalle loro origini, i cinturini in pelle hanno conquistato il polso degli appassionati di orologi, diventando un accessorio intramontabile e sinonimo di eleganza. Conosciuti da sempre come “cosa da gentiluomini", questi cinturini in realtà, si distinguono per la loro versatilità e per essere indossati da chiunque.
I primi cinturini in pelle
L'utilizzo dei cinturini in pelle per orologi vanta una storia affascinante che affonda le sue radici in un passato lontano. Sin dai primi dispositivi di cronometraggio, come gli orologi da tasca, la pelle rappresentava una scelta naturale per proteggerli e assicurarli al polso del possessore. La sua rinomata resistenza e versatilità la rendevano il materiale ideale per questo scopo.
Alcune narrazioni fanno risalire i cinturini in pelle alle guerre di libertà sudafricane: si narra che i soldati, nel caldo torrido del Veldt, tolsero giacche e gilet per indossare orologi da tasca al polso, fissati al braccio mediante semplici fasce di pelle. Altri storici, invece, li collocano temporalmente più indietro, durante la terza guerra birmana (1885-1887).
Tuttavia, è stato solo con l'avvento e la diffusione degli orologi da polso, all'inizio del XX secolo, che i cinturini in pelle hanno conosciuto il loro vero sviluppo e affermazione.
Perché scegliere un cinturino in pelle?
- I cinturini in pelle possono essere indossati con una varietà di abiti, da quelli casual a quelli formali;
- La pelle è un materiale resistente che può durare per molti anni;
- La pelle, essendo morbida e flessibile, si adatta al polso e offre un comfort duraturo.
I cinturini in pelle sono una scelta popolare per gli orologi grazie alla loro combinazione di stile, comfort, durata e valore. Con così tanti diversi tipi e stili tra cui scegliere, c'è sicuramente un cinturino in pelle perfetto per ogni orologio e ogni occasione.
Tre orologi con cinturini in pelle consigliati da Grimoldi
Sulla scia di questa tradizione, Grimoldi Watches propone una selezione di tre orologi con cinturino in pelle:
- Maurice Lacroix Masterpiece Gravity 43 mm: un segnatempo raffinato ed elegante, dotato di un movimento meccanico di manifattura ML258 e riserva di carica di 36 ore. Il cinturino in pelle nera con fibbia ad ardiglione completa il design classico e senza tempo di questo orologio (clicca qui per guardare l'orologio).
- Frederique Constant Carree Heart Beat: un orologio che combina l'eleganza dell’Art Déco con uno scappamento visibile e contemporaneo alloggiato a ore 12. Caratterizzato da un movimento automatico con riserva di carica di 38 ore. Il cinturino è in pelle marrone con fibbia ad ardiglione (clicca qui per guardare l'orologio).
- Bell & Ross BR 03 Copper: un orologio robusto, dotato di un movimento meccanico automatico con riserva di carica di 54 ore. Il cinturino è in pelle di vitello di colore marrone con fibbia ad ardiglione (clicca qui per guardare l'orologio).