FC-930: un viaggio globale in cinque Edizioni Limitate

FC-930, cinque versioni in edizione limitata per celebrare tempi e culture di tutto il mondo, raccolte in un cofanetto speciale.

Per chiudere le celebrazionei del suo 35° anniversario, Frederique Constant ha ideato un insolito viaggio creativo riunendo 5 orologi, ciascuno alloggiato in una cassa da 39 millimetri e presentato in un cofanetto speciale di cui ne verranno realizzati solo dieci esemplari per tutto il mondo. Ogni orologio nella confezione ha indici in un alfabeto diverso: cinese, coreano, arabo orientale, numeri romani e la scrittura indiana Devanagari. Ogni scritta è presentata su un quadrante di colore diverso: verde, nero, bianco e due varianti di blu, ciascuno con il proprio cinturino abbinato. Ogni versione si esprime in una lingua diversa, ma tutte mostrano lo stesso pulsante, il calibro Heart Beat Manufacture FC-930, simbolo della manifattura Frederique constant.

 L'iniziativa di realizzare un cofanetto multiculturale è rara per il mondo orologiero ed ha un forte contenuto umanistico e cosmopolita. Il cofanetto che, riunisce cinque orologi con indici che utilizzano cinque alfabeti diversi, consente a Frederique Constant di celebrare la natura universale dell'arte dell'orologeria. In tal modo si sottolinea anche la dimensione internazionale di un’azienda che solo 35 anni fa era un piccolo atelier indipendente e che oggi è una delle principali manifatture di Ginevra.

SCOPRI QUI GLI OROLOGI 

Una selezione simbolica

La stessa cassa da 39 millimetri viene utilizzata per ogni modello come scelta consapevole, poiché il diametro da 39 mm è molto apprezzato dai collezionisti restii ad abbracciare pezzi molto più grandi o più piccoli ed è anche un diametro adatto sia alle donne che agli uomini, sottolineando la natura universale del prezioso contenuto della scatola di presentazione.

Frederique Constant ha deciso di utilizzare per la cassa l’acciaio, poiché qualunque sia la forma, l'acciaio vanta preziose proprietà in termini di resistenza, che lo rendono la scelta perfetta per cinque orologi pronti a viaggiare in tutti e cinque i continenti. Inoltre, l’acciaio è uno dei materiali storici dell’orologeria, semplice e tuttavia brillante se lucidato a specchio. In quanto tale, consente di rendere disponibili a un pubblico più ampio orologi dalla finitura impeccabile, precisi e sofisticati a prezzi accessibili. Questa è la missione di Frederique Constant da trentacinque anni, una promessa che continua a mantenere oggi come allora.

La tradizione Swiss Made

Per sottolineare il suo legame alla tradizione secolare dell’alta orologeria svizzera, il modello presenta una corona a forma di cipolla, un omaggio al periodo di massimo splendore del design orologiero del secolo scorso, omaggio che viene realizzato anche con il disegno della scala dei minuti che s’ispira e quello utilizzato negli orologi da tasca e da polso dagli anni '20 agli anni '40. L’indice dei 35 minuti è rosso in onore del trentacinquesimo anniversario della Maison, che rappresenta l’unico tocco di colore dei quadranti di ciascun modello su cui scorrono due lancette, entrambe abbinate al colore degli altri indici delle ore.

Il funzionamento del movimento Heart Beat Manufacture FC-930 può essere ammirato attraverso il fondello. Caratterizzato da finiture perlate e Côtes de Genève, vanta una riserva di carica di 38 ore. Ogni segnatempo è inciso individualmente con la scritta "1 di 35" e presentato insieme ai suoi omologhi in una lussuosa confezione progettata appositamente per questa edizione speciale e realizzata in legno di noce. Un cassetto, creato sotto la plancia degli orologi, rivela le descrizioni della storia dell'alfabeto utilizzato per le serie di indici di ogni orologio.

Solo dieci di questi set esclusivi saranno prodotti e resi disponibili tramite i negozi Frederique Constant e i rinomati partner della rete: Ahmed Seddiqi & Sons a Dubai (EAU), The Hour Glass (Singapore), Oriental (Hong Kong), i negozi Frederique Constant a Seoul (Corea) e Qatar (EAU), Union Suiza a Barcellona (Spagna), Grimoldi a Milano (Italia), Polo Luxury (Nigeria) e il negozio Frederique Constant a New York (USA) nonché attraverso il nostro negozio online.

Il calibro fondante

Il calibro di manifattura Heart Beat è stato il primo ad essere realizzato da Frederique Constant. La Maison ha ora prodotto un totale di 31 movimenti diversi, ma questo calibro resta il vero antesignano, un pezzo particolarmente prezioso della storia della marca ed ha aperto una nuova era, alla quale i collezionisti sono ancora molto legati. Questo calibro era, è oggi e sarà per il futuro un esempio di affidabilità, poiché è stato progettato perfettamente fin dall’inizio e continua a vivere con la stessa precisione Swiss Made.

Aperto al mondo

L’apertura Heart Beat, posizionata sul quadrante alle ore sei e che mostra il movimento, appare altrettanto carica di simbolismo. L’apertura hear beat è stata introdotto per la prima volta nel 1994 da Frederique Constant, i cui fondatori presi dall’entusiasmo imprenditoriale hanno trascurato di brevettarlo. Oggi, sebbene l’apertura Heart Beat sia diventata la firma stilistica del marchio Frederique Constant, un’ampia fascia dell’industria orologiera svizzera è stata ispirata creando imitazioni di diverso tipo. L’arte creativa e tecnica di Frederique Constant è innegabile e questo cofanetto, che racconta la narrazione del tempo in tutto il mondo, serve a ricordarla.

 SCOPRI QUI GLI OROLOGI 

 

 

PrecedenteJunghans Telemeter Edition: un classico con una storia
SuccessivoBulova Lunar Pilot Meteorite: Coming Moon