Junghans Telemeter Edition: un classico con una storia

Il nuovo Telemeter è un orologio ricco di tradizione, con radici storiche che risalgono al 1951. La cassa in acciaio inossidabile in oro giallo rivestita in PVD e il classico quadrante nero completano il look complessivo dell'orologio. Un dettaglio particolare è la scala telemetrica rossa che dà il nome all'orologio, stampata con precisione su un discreto sfondo grigio. L'orologio è limitato a 150 esemplari.

Il Telemetro ha una lunga tradizione. Nel 1951 Junghans presentò per la prima volta un cronografo che combinava l’indicazione del telemetro e del tachimetro. Oggi, Junghans presenta una nuova interpretazione dell’orologio storico. Di esso, colpisce il look elegante e sportivo di un cronografo classico dei tempi odierni. La cassa color oro, abbinata al quadrante nero, conferisce all’orologio un carattere retrò moderno. Gli orologi con questa funzione aggiuntiva sono rari e Junghans è uno dei pochi produttori a offrirli. Il nuovo Telemeter Edition JF si ispira a uno degli allora rari modelli in oro che Hannes Steim acquistò dalla famiglia di un amico defunto: l’amministratore delegato di Junghans è rimasto così colpito da questo pezzo speciale che ha espresso il desiderio di creare una reinterpretazione di questo modello sportivo ed elegante. “Inizialmente doveva essere realizzato un solo pezzo per me, ma il nuovo orologio ha trovato così tanti estimatori in casa che ne abbiamo prodotto una piccola serie”, riferisce Hannes Steim. Adesso, viene costruito in edizione limitata di 150 esemplari.

Il nuovo Telemeter Edition JF presenta un rivestimento PVD in oro giallo sulla cassa in acciaio e un quadrante nero in linea con l’originale. L’omonima scala telemetrica è stampata in rosso su sfondo grigio. È stato costruito per misurare le distanze di eventi che emettono sia luce che suono come i temporali, ad esempio. Questa scala si basa sul fenomeno scientifico naturale secondo cui la luce e il suono percorrono le distanze a velocità diverse. Per percorrere un chilometro, la luce impiega un tempo incredibilmente breve - e quindi trascurabile - di tre millisecondi, mentre il suono tre secondi. Quindi, se si vedono dei lampi nel cielo, si avvia il cronografo e lo si arresta non appena si sente un tuono. La distanza del temporale potrà quindi essere letta sulla scala del telemetro. La scala tachimetrica aggiuntiva è stampata in argento sul margine del quadrante e serve a misurare le velocità medie, ad esempio durante un viaggio in autostrada in auto. Si cronometra il tempo necessario per un chilometro con l’aiuto di indicatori di percorso. La velocità media può quindi essere letta sulla scala in km/h. Caratteristiche di alto profilo Il nuovo Telemeter Edition JF si presenta con caratteristiche di alto profilo. Il quadrante di alta qualità con cifre luminescenti è coperto da un vetro zaffiro antiriflesso che garantisce un’ottima leggibilità. Il cronografo è azionato dal movimento automatico Kaliber J880.3. con superfici rifinite in rodio. Gli intagli su varie parti del movimento e sul rotore, nonché le viti di colore blu, sono un piacere per l’occhio dell’osservatore che guarda attraverso la finestra del fondello. L’orologio presenta un cinturino in pelle nera con impunture grigie in sintonia con il colore della scala del telemetro.

SCOPRILO QUI

 

TECNOLOGIA

Movimento automatico J880.3 con durata di carica fino a 42 ore

FUNZIONAMENTO
Secondo in piccolo, ferma-secondi, contaminuti 30 minuti, scala tachimetrica e telemetrica

CASSA
Acciaio inox color oro rivestito in PVD, Ø 40,8 mm, altezza 12,6 mm, fondello a vista fissato da 4 viti con vetro minerale

VETRO
Vetro zaffiro antiriflesso

QUADRANTE
Nero con taglio rotondo, cifre luminescenti con pasta luminosa ecologica, tachimetro con stampa argentata, scala telemetrica in rosso, lancette a lancia, lancette delle ore e dei minuti con pasta luminosa ecologica in beige, lancetta ferma-secondi con contrappeso in rosso

IMPERMEABILITÀ
Fino a 5 bar

CINTURINO
Cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione in acciaio inox rivestito in PVD con cuciture grigie

PrecedenteUnimatic Modello Cinque: ora anche da 36 mm!
SuccessivoFC-930: un viaggio globale in cinque Edizioni Limitate