Bulova MIL-SHIPS: un segnatempo mai andato in produzione

Bulova ha presentato l’orologio Mil-Ships, un modello mai andato in produzione di massa dedicato all’unità speciale dei subacquei creato in collaborazione con l’esercito degli Stati Uniti.

La storia di questo orologio iniziò negli anni ’50, quando Omar Bradley, leader della ricerca e sviluppo Bulova, fu chiamato a creare un orologio resistente ed affidabile per le missioni critiche assegnate ai subacquei della Marina Militare. Dopo 64 anni dalla nascita del primo prototipo Bulova è orgogliosa di presentare la sua ultima riedizione del Mil-Ships Archive Series ispirata all’originale sommergibile MIL-SHIPS-W-2181.

L'OROLOGIO PRIMA

Il primo prototipo presentato da Bulova fu nel maggio del 1957; l’orologio presentava un esclusivo fondello impermeabile in due pezzi, un supporto della cassa antimagnetico in ottone spesso e un movimento a carica manuale (10-BPCHN) con 17 rubini ed un esclusivo meccanismo a frizione che impediva all’orologio di caricarsi eccessivamente. Alcuni prototipi furono consegnati nel 1958 per i test sul campo di sommozzatori UDT-21 della Marina  (fino a 392 piedi) e vennero sottoposti a test rigorosi per verificare che la ghiera fosse sicura e a tenuta stagna. Al termine di questi test vi fu molto entusiasmo per l’orologio testato perché mostrava performance mai viste prima e sebbene la Marina Us si aspettasse il prototipo per l’approvazione finale, Bulova prese la decisione di non procedere e spostò i suoi sforzi di ricerca altrove (Accutron).

L'OROLOGIO OGGI

La versione 2021 del Bulova Mil-Ships è caratterizzata da una cassa in acciaio inossidabile sabbiato da 41 mm e si distingue per le sue anse affusolate che donano all’orologio un aspetto raffinato ed unico. Il design, fedele all’originale, ha un quadrante nero accentato con lancette e indici luminosi Super-Liuminova e vanta un esclusivo misuratore di umidità che ne indica il livello al suo interno. Qualora l’orologio dovesse perdere la sua resistenza in all’acqua (fino a 20m), l’indicatore di umidità mostrerà un colore blu. Questo orologio dispone anche di una ghiera girevole con blocco a pressione che ruota solo quando viene premuto, oltre che a un vetro zaffiro a doppia cupola con rivestimento AR. Il fondello, con la scritta “Master Diver Helmet” incisa a rilivevo conferisce unicità all’orologio insieme al suo cinturino in Nato (nyon intrecciato) realizzato per resistere al contatto continuo con l’acqua.

Serie Archive, MIL-SHIPS-W-2181?

  • Cassa acciaio finitura sabbiata con ghiera girevole in alluminio nero opaco.
  • Diametro di 41 mm e spessore 15.1 mm
  • Quadrante nero con indici e lancette oro ed indicatore d’umidità interna posizionato a ore 6
  • Vetro zaffiro curvo
  • Movimento meccanico automatico, 21 rubini
  • Fondello a vite con incisione a raffigurare il casco da palombaro
  • Cinturino in nylon blu con chiusura ad ardiglione
  • Impermeabilità 20 ATM

 

SCOPRI L'OROLOGIO QUI

PrecedenteGarmin Tactix 7: per chi ama le avventure
SuccessivoMuhle-Glashutte S.A.R. Rescue Timer: resistente in tutte le condizioni