L'OROLOGIO VERRA' CONSEGNATO IN DIVERSE TRANCHE. CONTATTATECI PER EVENTUALI RICHIESTE SPECIFICHE SUL NUMERO DI SERIE
SCATOLA SPECIALE E DOPPIO CINTURINO
Squale e Grimoldi per commemorare il 65° anniversario della fondazione della Maison orologiera hanno realizzare un modello speciale costruito in soli 65 esemplari.
Per questo è stato deciso di immettere per la prima volta sul mercato un modello con delle caratteristiche uniche ed espressamente pensate per l’occasione.
La scelta non ha lasciato dubbi ed è ricaduta sull’iconico 1521.
L’idea di presentare qualcosa di “alternativo”, ma senza stravolgere il modello più famoso della Maison, ha portato a mantenere le linee che tanti successi hanno raggiunto e continuano a raggiungere.
Oltre a restare fedeli alle linee del 1521 si è pensato di ottimizzare in ogni particolare la natura subacquea dell’orologio. Entriamo nei dettagli.
Come ben sanno gli appassionati di orologeria sportiva le corone di carica poste ad ore “3.oo” spesso vanno ad interferire con i movimenti della mano, questo perché le corone vengono sovradimensionate al fine di aumentarne la robustezza. Questi attriti nel tempo possono creare delle lesioni alla base del polso in prossimità del dorso della mano, situazione che in alcuni casi rende inutilizzabile l’orologio.
Squale per limitare questo fenomeno ha posizionato la corona alle ore “4.oo”.
In questa nuova versione del 1521, si è deciso di fare un ulteriore passo in avanti mettendo la corona direttamente sul lato interno del polso, evitando totalmente la possibilità di attriti.
Spesso queste soluzioni vengono definite “per mancini” in quanto se indossati sui polsi destri appaiono “esteticamente” come gli orologi tradizionali indossati sui polsi sinistri dalle persone destrorse.
Per rafforzare il carattere professionale dello Squale 65° anniversario, si è utilizzata la lavorazione “a microbillage” per la finitura estetica della cassa, ottenendo un effetto opaco, senza emissioni di riflessi. Finitura necessaria per gli orologi dedicati al mondo militare, ma utili anche da chi pratica la pesca in apnea o l’immersione sportiva o ricreativa, poiché in certi casi i riflessi della luce potrebbero infastidire e allertare la fauna marina.
La data è stata eliminata non solo per rendere più “pulito” il quadrante, ma anche perché quello che non c’è non si può rompere e per uno strumento “da lavoro” l’efficacia e l’affidabilità nelle situazioni più difficili è molto importante.
Si è inoltre deciso di alleggerire la grafica del quadrante ottimizzandola il più possibile.
La scelta dei punti tondi di fatto rende meno affollato il quadrante lasciando più spazio alla zona occupata dalle lancette. Questo perché in caso di immersioni in acque torbide, utilizzando mascheroni, gran facciali o elmi da palombaro che si possono appannare, il punto tondo non si confonde con la lancetta che per sua natura è diritta. Sempre in merito alla leggibilità, per quanto riguarda il materiale luminoso, si è scelto di utilizzare la tecnica “del rinforzo”, cioè anziché fare da uno a tre passaggi di applicazione (in alcuni casi cinque) i passaggi sono ben 15 per dare il massimo risalto e durata di visibilità al buio.
Anche nelle lancette ci siamo spinti oltre, aumentando le dimensioni della lancetta dei minuti dal momento che durante le fasi di immersione è fondamentale leggere bene i minuti (l’ora serve relativamente). Neanche la lancetta dei secondi è risultata immune dai miglioramenti: il punto luminoso è stato realizzato rotondo e con il colore in contrasto perché chi si immerge in profondità e utilizza la tecnica dei “deep stop” nelle risalite con decompressione ha la fondamentale necessità di leggere bene i secondi.
Per quanto riguarda il cinturino oltre al nero istituzionale, ne viene omaggiato un secondo di colore arancione per dare un tocco “glamour” a questa versione.
Ricordiamo che Squale ha appena presentato il nuovo bracciale acciaio e per gli appassionati del metallo questo è un ottimo accessorio.
Per l’occasione la confezione, al posto della tradizionale scatola, l’orologio verrà consegnato con un elegante pochette da viaggio in pelle naturale pensata per ospitare lo Squale 65° anniversario con i suoi accessori o più orologi.