Garmin Fenix 7: nuova evoluzione!

Garmin ha ufficialmente svelato il Fenix 7, lo sportwatch per eccellenza disponibile in tre modelli differenti: Fenix 7S, Fenix 7 e Fenix 7X. A seconda del modello troviamo una versione “standard”, Solar e Solar Sapphire ad eccezione di Fenix 7X che è disponibile solo nella versione Solar e Solar Sapphire.

L’orologio, rispetto al Fenix 6, si presenta con un design leggermente rinnovato; la cassa è molto robusta e, a seconda del modello scelto è realizzata in acciaio inossidabile, acciaio con finitura PVD oppure titanio con trattamento DLC. Le versioni 7S e 7 offrono hanno un vetro rinforzato chimicamente che nelle versioni 7s Solar, 7 Solar e 7X solar è abbinato alla lente solare che permette la ricarica dell’orologio grazie alla luce del sole. Infine, i modelli Solar Sapphire sono caratterizzato da vetro zaffiro e lente solare.

Tutti i modelli offrono una grande resistenza agli urti tanto che ogni modello risponde agli standard militari statunitensi (resistenza agli urti, resistenza meccanica e impermeabilità). Per quanto riguarda le dimensioni si passa da 1,2” con cassa da 42 mm del Fenix 6S ad un 1,3” con cassa da 47 del Fenix 7 per finire con il Fenix 7X che è dotato di display da 1,4” e una casa da 51 mm. L’orologio è molto leggero e comodo da indossare, abbiamo un peso di 58 grammi nella versione fino ad arrivare ai 96 grammi di quella più pesante.

Una delle novità più importanti rispetto al Fenix 6 è la presenza del display touchscreen. La nuova interfaccia può essere comandata quindi sia con l’utilizzo dei pulsanti sia direttamente con le dita toccando lo schermo.

L’altra grande novità è che nella versione 7X è stata introdotta una piccola torcia a Led che consente di illuminare con un raggio ben luminoso l’ambiente circostante e potrà essere di grande aiuto soprattutto per i runner notturni.

Anche il sistema di navigatore satellitare in questa nuova versione è stato migliorato, ora sono supportati anche i satelliti GPS, GLONASS e GALILEO ma non solo, i modelli Solar Sapphire sono dotati di tecnologie di localizzazioni militari che consenteno di accedere a più frequenze dove i segnali GPS classici faticano a “connettersi” e a ricevere informazioni.

Per gli sportivi più attenti è stata introdotta la modalità Real Time Stamina che monitora lo sforzo e l’energia in tempo reale per dare una indicazione di come cambia la resistenza durante l’attività; questo permette di regolare l’intensità dell’allenamento e prevenire gli infortuni.

Altre modalità aggiunte sono l’ HY Workout (per allenamenti ad alta intensità) e il Visual Race Predictor (stima del passo su una certa distanza).

Un’altra novità che troviamo nel nuovo Fenix 7 è la configurazione Sync che consente di regolare le impostazioni dell’orologio tramite l’app Garmin Connect.

A livello di mappe le novità sono le Multicontent Topo Map e le SkiView Map, sarà quindi possibile scaricare tutte le mappe TopoActive di tutto il mondo  e visualizzare i percorsi nel massimo dettaglio (contorni del terreno, cime delle montagne, parchi, fiumi, laghi e molte altre caratteristiche ancora). Le SkiView Map permette invece di visualizzare i nomi delle piste da sci, l’altimetria e il livello di difficoltà di oltre 2000 piste di tutto il mondo.

PrecedenteSeiko Re-interpretation 1968 Save the Ocean Limited Edition
SuccessivoOris con Cervo Volante