
Classic Worldtimer Manufacture: la quarta dimensione
Fino a oggi, il Classic Worldtimer Manufacture si distingueva per tre tonalità emblematiche della Terra: il bianco del giorno, il nero della notte e il blu degli oceani. Ora, una nuova edizione limitata arricchisce la collezione con un colore atteso dai collezionisti: il verde delle foreste. Disponibile con cassa in oro rosa 18K (36 esemplari) da 42 mm, questo modello si caratterizza per un raffinato planisfero di sfondo, una finestrella della data e un elegante cinturino in pelle verde scuro.
Il calibro di manifattura consente la lettura dei fusi orari sul disco delle 24 ore, abbinati alle città di riferimento, con un'indicazione della data a lancetta. Il tutto mantenendo la massima semplicità: ogni funzione è regolabile da un’unica corona.
Questa nuova variante introduce una dimensione cromatica che mancava dal 2018: il verde delle foreste e delle montagne, simbolo della natura che avvolge il pianeta. Un colore oggi tra i più richiesti nell’alta orologeria, perfettamente in sintonia con l’estetica della collezione.
Sul quadrante, il planisfero è impreziosito da una finitura soleil che diffonde sfumature di verde cangiante a seconda della luce. I continenti, scolpiti in rilievo su un livello superiore, emergono con nitidezza grazie alla lavorazione lucida che li distingue dagli oceani. A ore 6, il contatore della data riflette l’eccellenza artigianale di Frederique Constant: un profilo finemente dentellato, un anello opaco per una lettura senza riflessi e un centro con finitura guilloché soleil, che esalta la precisione della lancetta della data.
Anche il resto del quadrante è progettato per una leggibilità ottimale. Gli indici delle ore sono rivestiti di Super-LumiNova per una visibilità perfetta anche al buio, mentre il profilo esterno si armonizza con la tonalità della cassa e delle lancette in oro rosa. Quest' ultime, anch’esse luminose, scorrono su un quadrante intuitivo e ben leggibile: le 24 città di riferimento sono riportate per esteso, senza abbreviazioni, e il disco delle 24 ore distingue chiaramente il giorno, in una tonalità chiara, dalla notte, in verde scuro. Questo elimina la necessità di un indicatore giorno/notte, contribuendo a un’estetica più essenziale ed elegante.
Fedeli alla filosofia di Frederique Constant, i segnatempo della Maison uniscono raffinatezza e funzionalità. Il Classic Worldtimer Manufacture ne è un perfetto esempio: ogni regolazione avviene con la corona, rendendo l’utilizzo intuitivo. Senza estrarla, si carica il movimento automatico con 38 ore di riserva di carica. Al primo scatto, si imposta il worldtimer: ruotandola verso l’alto si regola la data, verso il basso il disco delle città, allineando il fuso orario desiderato alle ore 12. Al secondo scatto, invece, si regolano ore e minuti, con il disco delle 24 ore che si adatta automaticamente.
Questa sofisticata meccanica di precisione può essere ammirata attraverso il fondello in vetro zaffiro, decorato con finiture Côtes de Genève e lavorazione perlage, nel rispetto della più autentica tradizione orologiera svizzera.
Il nuovo Classic Worldtimer Manufacture è disponibile esclusivamente in edizione limitata: la versione con cassa in oro rosa 18K e dettagli coordinati (lancette, corona, indici e fibbia déployante) è realizzata in soli 36 esemplari.