La nascita di BO2 è una riscoperta e una reinterpretazione dell'originale Borgonovo, il primo modello di orologio Grimoldi distribuito in tutto il mondo. Mantenendo la forma ovale del Borgonovo, l'orologio BO2 ha un look più sportivo. Il lungo albero di metallo situato ad ore 3 si ispira alla lunga barca dei pescatori tailandesi che serve non solo a proteggere la corona dell'orologio dagli urti, ma anche a rafforzare la mascolinità del modello BO2.
BO2 nasce come un orologio maschile, di forma ovale, curvato ed ergonomico.
Tecnicamente BO2 è costituito da 3 strati orizzontali: lunetta, corpo e fondello, tutti fissati tra di loro da otto grandi viti.
La lunetta in acciaio inossidabile è rivestita in caucciù ed è decorata con otto viti della cassa dal design esclusivo
Il vetro zaffiro antiriflesso protegge il quadrante, una vera opera d'arte e una novità assoluta nel mondo dell'orologeria. Due grandi numeri, 12 e 6, e altri indici delle ore sono sollevati dalla superficie del quadrante, visivamente sospesi nell'aria e si fondono con le curve arrotondate del quadrante. Ogni indice è ricoperto di Superluminova fluorescente.
Sul fondello troviamo il logo Grimoldi Milano e le caratteristiche tecniche dell'orologio.
Come tocco finale di un raffinato capo sartoriale, il cinturino dell'orologio ha un ruolo importante in BO2. Il cinturino è progettato con l'innovativo formato "Track". Due parti parallele di gomma si estendono dalla cassa dell'orologio e danno respiro alla pelle del polso. Circondando il polso in forma ergonomica, il cinturino è fissato con fibbia a farfalla personalizzata con logo "Double" G Grimoldi.
La Tailandia ispira anche l'uso dei materiali in BO2: una piantagione di gomma tropicale dà a Giorgio l'idea di rivestire la cassa dell'orologio con uno strato di gomma di vari colori, e di realizzare un particolare cinturino nello stesso materiale.
BO2 eredita il design del quadrante caratteristico dell'originale Borgonovo, due grandi numeri, 12 e 6, realizzati con un sottile strato di metallo, sono elevati dal quadrante ricordando la leggerezza del corso del tempo. Il contrasto tra l'aspetto muscoloso della forma dell'orologio e l'arioso rilievo del quadrante è ulteriormente determinato dai piccoli indici che coronano la lunetta in caucciù come venature su una foglia di palma.