L' Oris Big Crown Calibre 113 è un orologio che rappresenta la fusione perfetta tra tradizione e innovazione. Combina l'iconico design del Big Crown, nato nel 1938 come strumento di precisione per i piloti, con il rivoluzionario Calibro 113, un movimento meccanico di manifattura Oris.
L'orologio si distingue per il suo quadrante realizzato con un colore verde menta e i contatori con alcuni dettagli in rosa antico, che conferiscono al segnatempo un'estetica vivace e gioiosa. La leggibilità è garantita dalle lancette, dai numeri e dagli indici rivestiti in Super-LumiNova. La cassa, con un diametro di 43 mm e uno spessore di 13,5 mm, è realizzata in acciaio inossidabile multipezzo. L'orologio monta un bracciale in acciaio inossidabile con chiusura pieghevole. Un vetro zaffiro bombato protegge il quadrante, mentre il fondello in vetro zaffiro trasparente permette di ammirare il movimento.
Al cuore di questo orologio si trova il Calibro 113, un movimento a carica manuale che offre una straordinaria riserva di carica di 10 giorni (240 ore). Una delle sue caratteristiche più innovative è l'indicatore di riserva di carica non lineare, brevettato da Oris, che aumenta l'angolo di visualizzazione man mano che la carica residua diminuisce, rendendo più semplice capire quando è necessario ricaricare l'orologio. Il Calibro 113 integra un calendario "business" completo, in grado di mostrare giorno, data, mese e le 52 settimane dell'anno, indicate da una lancetta centrale. Tutte queste funzioni sono comodamente regolabili tramite un'unica corona.
Il Big Crown Calibre 113 è un esempio dell'impegno di Oris nel creare orologi meccanici di alta qualità per i "cittadini di oggi".