Un quadrante unico per l' Oris ProPilot X Calibre 400

Oris presenta l'orologio ProPilot X Calibre 400 Laser, modello realizzato con cassa e cinturino in titanio e impermeabilità fino a 10 atm. L'orologio è alimentato da un movimento meccanico automatico Calibro 400.

Orologio Oris ProPilot X Calibre 400 Laser, modello realizzato con cassa da 39 mm in titanio come il bracciale. L'orologio è alimentato dal rivoluzionario Calibro 400 automatico con cinque giorni di riserva di carica. Ma la vera innovazione questa volta è nel suo coloratissimo quadrante, realizzato con un'avveniristica tecnica al laser mai vista prima in orologeria. L' orologio offre una precisione superiore a un cronometro e livelli di antimagnetismo e affidabilità ai vertici della categoria, garanzia di 10 anni e intervalli di manutenzione raccomandati di 10 anni. In questo modello Oris ha rimosso la data per lasciare che sia il quadrante a raccontare la sua storia straordinaria .

Un quadrante unico

Il quadrante del ProPilot XCalibre 400 Laser è realizzato con una tecnica innovativa mai vista prima nell’orologeria meccanica svizzera. Il quadrante del nuovo ProPilot X Calibre 400 Laser merita di essere visto dal vivo: quando si muove, cambia colore, dal blu al verde al viola, come i coleotteri iridescenti. Si basa infatti sui principi della biomimetica, in particolare sul fenomeno naturale dell’interferenza ottica: le onde di luce rossa vengono cancellate, mentre quelle blu e verdi vengono riflesse. È difficile da credere, ma nel quadrante di questo orologio non c’è una sola goccia di pigmento colorato.

Questo originale trattamento consiste in una manipolazione della superficie che scinde la luce nei suoi componenti, fino a creare uno straordinario effetto arcobaleno che si modifica a seconda dell’angolo di osservazione. L’intero quadrante è stato realizzato grazie a una tecnologia laser. Per il logo, gli indici, la minuteria e i caratteri del quadrante Oris ha utilizzato un altro trattamento laser che crea un effetto tridimensionale, tanto da far apparire questi dettagli come applicati in modo convenzionale. Attraverso una lente di ingrandimento, l’effetto è spettacolare. Questa tecnica laser è una novità assoluta in orologeria . È stata sviluppata in collaborazione con un laboratorio di ricerca affiliato al Politecnico federale di Zurigo e applicata a un quadrante in titanio sotto la guida del nostro dipartimento di ingegneria, con a capo Richard “Ipy” Siegrist: una meraviglia tecnologica al servizio dell’orologeria.

SCOPRI QUI L'OROLOGIO 


CASSA: ProPilot X, 39.00 mm, Titanio
- MATERIALE: Cassa in titanio, in più parti
- MISURA: 39.00 mm
- VETRO: zaffiro, ricurvo sui due lati, trattamento antiriflesso sulla parte interna
- FONDELLO: Titanio, avvitato, oblò in cristallo zaffiro
- CORONE E PULSANTI: Corona in titanio, a vite
- IMPERMEABILITÀ: 10 bar
- ANSE: 20 mm

MOVIMENTO: Carica automatica ore, minuti, secondi sviluppato da Oris
- REFERENZA: Oris 400
- DIMENSIONI: Ø 30.00 mm, 13 1/4’’’
- FUNZIONI: Ore, minuti e secondi al centro, regolazione fine, arresto dei secondi
- CARICA: Carica automatica
- RISERVA DI CARICA 120 h
- ALTERNANZE 28’800 A/h, 4 Hz
- RUBINI: 21

QUADRANTE: Multicolore
- MATERIALE: Quadrante multicolore
- MATERIALI LUMINESCENTI: Indici e lancette in Superluminova Black NL BL

CINTURINO/BRACCIALE: Titanio
- MATERIALE: Bracciale in titanio, fibbia deployante

PrecedenteSeiko Silfra: European Limited Edition 2023
SuccessivoOris ProPilot GMT: l'orologio per i piloti