Il progetto Bell&Ross è iniziato nel 1992. Il designer Bruno Belamich (Bell) e l'imprenditore Carlos Rosillo (Ross) hanno voluto creare la propria collezione di orologi, coniugando orologeria tradizionale e robusti dispositivi militari, attingendo dal design funzionale, dove la forma segue la funzione. Il sostegno finanziario di CHANEL, dalla fine degli anni '90, ha consentito di produrre di orologi in Svizzera in una Manifattura di grande qualità. Bell&Ross dopo soli tre decenni è diventato un brand internazionale distribuito in 80 paesi nel mondo. Belamich e Rosillo sono ancora alla guida dell'azienda, trent'anni dopo il suo debutto.
La partnership tra Bell & Ross e la Fondazione Tara Ocean prende vita attraverso un nuovo strumento: il BR 03-92 Diver Tara, un orologio subacqueo che risponde alle esigenze dell'equipaggio della goletta di esplorazione oceanografica Tara.
LA FONDAZIONE TARA OCEAN
La Fondazione Tara ha una duplice missione: esplorare l'Oceano per comprenderlo meglio e condividere le conoscenze scientifiche sull'Oceano per promuovere una presa di coscienza pubblica collettiva. Dovendo affrontare regolarmente condizioni pericolose, i membri dell'equipaggio Tara si spingono oltre i limiti dell'estremo. Per questo motivo, questi scienziati e marinai esperti devono poter contare su strumenti precisi e affidabili, in ogni circostanza.
IN MARE, LO STESSO RIGORE CHE IN VOLO
Nel 1997, Bell & Ross presenta Hydromax, uno strumento di perfezione che ridefinisce i limiti della ricerca di profondità. Sempre con lo stesso livello di esigenza, il Diver BR 03-92 è stato presentato nel 2017. Questo orologio subacqueo, caratterizzato dalla forma iconica del tondo nel quadrato, è pensato per i professionisti che esigono la massima affidabilità dai loro strumenti.
UN OROLOGIO SUBACQUEO PROFESSIONALE
Appartenente alla collezione di orologi subacquei professionali BR 03 Diver, questa edizione limitata di 999 esemplari, resistente all'acqua fino a 300 metri, presenta una cassa in ceramica blu opaco di 42 mm, con una lunetta girevole unidirezionale in ceramica, blu e arancione, graduata su 60 minuti. Per garantire la perfetta leggibilità delle indicazioni, il quadrante in metallo blu presenta degli indici applicati e una graduazione bianca con un rivestimento in Super-LumiNova®.
UN OROLOGIO STRUMENTALE AL SERVIZIO DI UNA PARTNERSHIP
Bell & Ross ha scelto di progettare un orologio strumentale all'altezza delle missioni degli scienziati imbarcati a bordo della goletta Tara. Per ogni orologio venduto, una parte del ricavato sarà devoluta alla fondazione.
MOVIMENTO
Calibro BR-CAL.302. Meccanico automatico.
FUNZIONI
Ore, minuti, secondi e data.
CASSA
Larghezza 42 mm. Ceramica blu opaca. Lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti in ceramica.
QUADRANTE
Blu. Indici e lancette di metallo applicati scheletrati riempiti di Superluminova®.
VETRO
Zaffiro trattato antiriflesso.
IMPERMEABILITÀ
300 metri.
CINTURINO
Caucciù blu intrecciato e tela sintetica ultraresistente arancione.