BULOVA LUNAR PILOT METEORITE LIMITED EDITION: PRE-ORDER NOW

Orologio Achernar - Grimoldi Milano Con Ercole Pignatelli

Codice prodotto: PIG-03

7.500,00
Incluso Iva 22%
  • Disponibilità immediata
  • Consegna in Italia: entro martedì 2 aprile
  • Consegna estero: 3-4 gg
L'impegno di Ercole Pignatelli in operazione artistica concentrata insieme a Grimoldi Milano, non si è interpretata alla sola interpretazione iconica del decoro da attribuire alla serie dei 51 orologi presentati nella collezione. Gli studi e i collegamenti che hanno ispirato le soluzioni adottate per creare, oltre al valore materiale intrinseco alle opere, anche quello etico e culturale, si muovono sul filo della tradizione antica che attribuisce alle stelle e alle loro forme prerogative umane, vegetali e zoologiche.
Il nome dell'orologio è un termine composto, creando unendo insieme due parole: Horus e Logos. Gli egizi chiamavano il sole Horus e con esso specificavano anche le caratteristiche del suo colore, giallo con tinte simili a quelle dell'oro. Nella lingua latina il significato del termine Logos si traduce in Parola, Discorso. Quindi il significato del termine Orologio è riferibile ad un oggetto che ci consente di fare un Discorso sul Sole, la stella principale che ci influenza, insieme alla Luna, i cicli di vita della Terra. Questa produzione di discorsi e di filosofia fenomenologica è stata storicamente possibile da ottenere associando al percorso orbitale del Sole anche la reazine con le 12 costellazioni che il sole incontra nel suo viaggio lungo l'eclittica. Costellazioni queste, a cui sappiamo è stato dato il nome di Zodiacali perchè vengono in gran parte raffigurate con fattezze animali. Un insieme di due condizioni, il Sole e le Costellazioni, che danno avvio ad un particolare orologio che ben si presta alla produzione di discorsi e sentenze nel nome di Horus: l'Oroscopo. L'Orologio è in sintesi la chiave numerica di ciò che lo strumento astrologico è in grado di raccontare sulla questione tempo attraverso l'invenzione del mito che ciascuna casa astrologica produce. Da qui l'idea di Ercole Pignatelli di associare a ciascun disegno decorativo di ogni orologio anche il nome di 51 stelle che dimorano nell'impero celeste. Tra i nomi più celebri di questi asterischi luminosi, ognuno dei quali è a sua volta un Horus, un sole splendente, ricordiamo Bellatrix, Algol, Alkaid, Mizar, Castore e Polluce, che gli amanti dell'astronomia sapranno certamente riconoscere.
Con essi, oltre a rinverdire il Mito epico della loro posizione di permanenza nel regno dei cieli, riflettiamo ancora sulla particolare condizione in cui ci troviamo dalla nostra postazione terrestre a osservare il tempo scorrere nel panorama notturno di una brillante scenografia stellata. E' straordinario constatare che le miriadi di corpi luminosi che percepiamo durante l'avvistamento notturno hanno distanze tra loro differite in termini di anni luce. E allora è lecito continuare a chiedersi: quale tempo stiamo vivendo? Siamo nel presente ma osserviamo chiaramente il passato. E se ci trovassimo collocati in un'altra porzione del territorio che aleggia dentro l'universo, quale sarebbe la nostra percezione temporale?
Sono domande al quale non riusciamo a dare una risposte assolute in quanto il tempo è una condizione relativa, fluida e instabile e non lineare rispetto al nostro movimento. Solo gli strumenti di misura temporale che abbiamo costruito nel corso dell'evoluzione della specie umana, gnomoni, obelischi, meridiane, architetture, clessidre, orologi, sono riusciti a faci intuire che oltre alla possibilità di controllare e misurare la condizione del nostro tempo relativo, esistono scenari di spazio-tempo infinito di cui non abbiamo ancora una chiara comprensione fenomenologica. Sarà ancora una volta il lavoro di ricerca tra arte e scienza, così già come è avvenuta per questa collaborazione tra Ercole Pignatelli e le Botteghe di Grimoldi Milano, a stimolare la fantasia e l'impegno di scienziati e creativi nel proseguire le indagini utili a progettare strumenti concettuali e reali sempre più raffinati, adatti a svelare quello che per noi rimane il più grande mistero della vita: il Tempo.
  PRODOTTI ORIGINALI E GARANTITI
 
  REGOLAZIONE GRATUITA DEL BRACCIALE
 

Descrizione

Ercole Pignatelli nasce a Lecce il 18 Aprile 1935, dal 1953 vive e lavora a Milano. Dai 15 ai 18 anni frequenta l'Istituto d'Arte G.Pellegrino di Lecce ed è allievo dello scultore Aldo Calò e del pittore Luigi Gabrieli. In seguito prende lezioni di pittura da Lino Suppressa, che nel 1953 presenterà i suoi lavori al circolo cittadino di Lecce. Nello stesso anno arriva a Milano e visita l'esposizione antologica di Picasso a Palazzo Reale, rimanendone folgorato.
Si stabilisce nel capoluogo lombardo e frequenta il Bar Jamaica, dove stringe amicizia con Ugo Mulas, Piero Manzoni, Salvatore Quasimodo, Giorgio Kaiserlian, Lucio Fontana, Milena Milani, Carlo Cardazzo, suo gallerista. Conosce il poeta e scrittore Raffaele Carrieri. Nel 1954 vince il premio San Fedele per i giovani consegnatogli da Carlo Carrà. Da questo momento il suo percorso artistico sarà costellato da importarti riconoscimenti e soddisfazioni in ambito nazionale e internazionale, tra cui la partecipazione alle Biennali di Venezia del 1978 e del 2011.
Nel 2011 invitato dal Presidente Formigoni, dipinge due Murales "Germinazioni" presso la sede della regioni di Palazzo Lombardia. Nel 2015 l'Architetto Fabio Novembre gli permette di lavorare presso il Palazzo dell'Arte della Triennale di Milano (Sala Impluvium) e realizza 130mg in 24 giorni davanti al pubblico. Nel 2017, la Società Azimut, in Corso Venezia a Milano, gli organizza una Antologica al titolo "Mecenatismo finanziario". Nel 2020 è stata pubblicata la sua autobiografia Ercole Pignatelli. Metamorphosis, a cura di Fortunato d'Amico.

OROLOGIO ACHERNAR - CASSA SAN BABILA

- vernice a smalto su foglio d'oro
- 56x37 mm
- cassa in acciaio
- movimento automatico

Informazioni aggiuntive

Materiale della cassa Acciaio
Funzioni Tempo
Dual Time SI
Indici Numeri romani

 

 
Il sito Web utilizza i cookie per consentirci di comprendere meglio come viene utilizzato il sito.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti a questa politica.
Clicca per saperne di più.